Rinoceronte bianco

Safari
Rinoceronte bianco

Ask
Print
Invite a Friend

Il rinoceronte bianco detto anche rinoceronte camuso, è la più grande specie esistente di rinoceronte. Diversamente dal rinoceronte nero, il  bianco presenta una bocca larga usata per pascolare a livello del terreno, oltre ad essere la specie più sociale tra tutte le specie di rinoceronte. La sua colorazione non è bianca ma grigiastra, e dipende anche dal fango nel quale si rotola: la pelle è infatti dello stesso colore del rinoceronte nero. La denominazione «bianco» deriva da un’errata traduzione dell’aggettivo Afrikaans wyd ("largo")...

White Rino

Il rinoceronte bianco detto anche rinoceronte camuso, è la più grande specie esistente di rinoceronte.

Diversamente dal rinoceronte nero, il  bianco presenta una bocca larga usata per pascolare a livello del terreno, oltre ad essere la specie più sociale tra tutte le specie di rinoceronte.

La sua colorazione non è bianca ma grigiastra, e dipende anche dal fango nel quale si rotola: la pelle è infatti dello stesso colore del rinoceronte nero. La denominazione «bianco» deriva da un’errata traduzione dell’aggettivo Afrikaans wyd ("largo") che era stato attribuito dai colonizzatori afrikaner al pachiderma, e in particolare alle sue labbra, o al corrispondente aggettivo inglese wide, che creò un’assonanza con white.

Mediamente questa specie ha una lunghezza testa-tronco di 320-370 cm, un’altezza al garrese di 190-200 cm e un peso di 2900 kg; qualche maschio può raggiungere una lunghezza di 5 metri e un peso di 3600 - o 4000 kg, ma si tratta di casi molto rari.

Il corno anteriore può arrivare a essere lungo anche 170 cm, mentre le labbra, che sono di foggia quadrata lo rendono dunque un animale da pascolo.

L’habitat naturale del rinoceronte bianco sono le grandi savane africane.

È di indole relativamente più tranquilla rispetto a quella del parente nero, e talvolta forma piccoli branchi che possono superare i 10 individui; la gestazione di questo animale dura circa 16-17 mesi, al termine dei quali nasce un solo piccolo, in casi eccezionali anche due.

Ha una longevità di circa 50-60 anni.

Grazie alla sua possente mole, non ha nemici naturali. In caso di fuga, i piccoli hanno l’abitudine di correre davanti alla madre, ciò li protegge dalle aggressioni di iene e leoni.

 

Dimensione: cm 31

 

 

Da oltre 25 anni Safari, Ltd. è un produttore leader di giocattoli educativi innovativi, ispirati dalla natura 

Le miniature Safari sono dipinte a mano e NON contengono piombo e ftalato, un agente ammorbidente chimico comunemente aggiunto alla plastica in PVC.
 

See also

Prices appearing on our website include taxes