• Shopping Cart
    Amount    0,00 €

    Cart is empty

    Free shipping in Italy for orders over 79,00€

    Do you have a Coupon? Please login and redeem it from cart.

Vagaceratops

Safari
Vagaceratops

Ask
Print
Invite a Friend

Il Vagaceratops è stato nominato nel 2010 e ha dimostrato che i dinosauri con le corna erano più diversificati di quanto si pensasse in precedenza. Questo erbivoro a quattro zampe viveva nel Nord America durante il tardo Cretaceo, 75 milioni di anni fa. Storia: i resti di diversi teschi di Vagaceratops furono rinvenuti nella formazione dell’Upper Dinosaur Park in Alberta, Canada, nel 1958. Ci vollero molti anni prima che questo dinosauro fosse riconosciuto come una specie...

Vagaceratops

Il Vagaceratops è stato nominato nel 2010 e ha dimostrato che i dinosauri con le corna erano più diversificati di quanto si pensasse in precedenza. Questo erbivoro a quattro zampe viveva nel Nord America durante il tardo Cretaceo, 75 milioni di anni fa.

Storia: i resti di diversi teschi di Vagaceratops furono rinvenuti nella formazione dell’Upper Dinosaur Park in Alberta, Canada, nel 1958. Ci vollero molti anni prima che questo dinosauro fosse riconosciuto come una specie distinta, ma nel 2001 fu finalmente considerato una nuova specie di Chasmosaurus chiamato ’C. irvinensis’.

Uno studio successivo pubblicato nel 2010 lo ha riconosciuto come distinto da Chasmosaurus e quindi gli è stato assegnato anche un nuovo nome di genere, Vagaceratops, che significa "faccia cornuta errante".

Caratteristiche: Il Vagaceratops aveva un corno corto sulla parte anteriore, un becco ricurvo e un caratteristico volant osseo quadrato sulla parte posteriore della testa.

Il bordo posteriore piatto della cresta era ricoperto da una fila di sporgenze ossee.

Il Vagaceratops camminava su quattro zampe corte e robuste: quelle anteriori avevano cinque dita, di cui tre avevano artigli smussati, mentre quelle posteriori avevano quattro grandi dita con artigli simili a zoccoli. 

Poteva raggiungere i 5 metri di lunghezza.

Prices appearing on our website include taxes