• Shopping Cart
    Amount    0,00 €

    Cart is empty

    Free shipping in Italy for orders over 79,00€

    Do you have a Coupon? Please login and redeem it from cart.

Dimorphodon

Safari
Dimorphodon

Ask
Print
Invite a Friend

Il Dimorphodon era uno pterosauro di medie dimensioni (apertura alare di circa 4,5 piedi) che visse nel periodo Giurassico inferiore (circa 200 milioni di anni fa) in quelle che oggi sono le Isole britanniche. Gli pterosauri furono i primi rettili a volare. Sebbene superficialmente simili ai pipistrelli e agli uccelli moderni, non erano imparentati con nessuno dei due gruppi. Storia: Dimorphodon è uno dei primi pterosauri scoperti. I primi scheletri furono raccolti sulla costa sud- orientale dell’Inghilterra...

Dimorphodon

Il Dimorphodon era uno pterosauro di medie dimensioni (apertura alare di circa 4,5 piedi) che visse nel periodo Giurassico inferiore (circa 200 milioni di anni fa) in quelle che oggi sono le Isole britanniche. Gli pterosauri furono i primi rettili a volare. Sebbene superficialmente simili ai pipistrelli e agli uccelli moderni, non erano imparentati con nessuno dei due gruppi.

Storia: Dimorphodon è uno dei primi pterosauri scoperti. I primi scheletri furono raccolti sulla costa sud-orientale dell’Inghilterra nel 1828. Inizialmente i paleontologi pensavano che si trattasse di Pterodactylus, uno pterosauro recentemente ritrovato in Germania, ma nel 1858 il famoso anatomista inglese Richard Owen si rese conto che era molto diverso da Pterodactylus, e gli diede un nuovo nome, Dimorphodon.


Nome scientifico: Dimorphodon, che significa "dente a due forme"


Caratteristiche: Dimorphodon, come la maggior parte degli altri primi pterosauri, aveva ancora i denti e mancava la cresta del cranio vista nei membri successivi del gruppo.

Aveva una testa insolitamente grande, come mostra questo giocattolo di Dimorphodon, e due distinti tipi di denti; denti lunghi a forma di zanne nella parte anteriore delle mascelle e denti più piccoli, appiattiti, simili a lame nella parte posteriore; questo è insolito, poiché quasi tutti i rettili non hanno più di un tipo di dente nelle mascelle.

Rispetto agli pterosauri successivi, le ali erano piuttosto corte (sebbene Dimorphodon fosse un buon volatore) e il collo era corto e forte.

Prices appearing on our website include taxes